top of page
Seguici su
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon

In Italia ci sono 2.051.808 edifici residenziali che hanno necessità di interventi di miglioramento energetico e riqualificazione secondo un’analisi condotta da Confartigianato. La maggior parte di questi edifici sono stati costruiti prima del 1981 (oltre 35 anni di vita), in migliori condizioni invece gli edifici nati tra il 1981 e il 2011, anche grazie alla spinta delle detrazioni fiscali e agli attuali obblighi normativi (es. obbligo di impianto da fonti rinnovabili, libretto di impianto, etichetta energetica di sistema). Numeri che rivelano una grande opportunità di intervento e riqualificazione energetica, che può migliorare sia la sicurezza dei cittadini sia contenere i costi delle bollette in tutte le case. Secondo la rilevazione di Confartigianato, infatti, il comparto residenziale da solo determina quasi il 30% dei consumi finali di energia. Un business importante per le aziende che scelgono l’innovazione tecnologica e si affacciano al mercato dell’efficienza energetica e della sostenibilità. Opportunità che trovano nelle detrazioni e agevolazioni fiscali un volano alla crescita del fatturato. E’ fondamentale offrire ai clienti finali un servizio completo consigliando loro le agevolazioni più adatte alle esigenze di budget e famiglia. 

In questo contesto quale futuro per le aziende del settore?

Il quarto rapporto Oise di Feneal Filca Fillea e  Legambiente mette in luce che il futuro delle costruzioni è nell’innovazione sostenibile.  Una evoluzione del settore che disegna l’attuale selezione nel sistema imprenditoriale dove solo le aziende che hanno puntato sull’innovazione sostenibile sono in grado di salire sul treno di una ripresa che si conferma lenta e selettiva. Una nuova tendenza di arriva dal successo che le reti d’impresa stanno avendo sull’innovazione sostenibile nell’ambito del green building. Le specificità imprenditoriali delle aziende che operano nella filiera dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili in edilizia nonché la necessità di operare in sinergia tra gli operatori rendono nuovo valore ed innovative complementarietà alla filiera di settore. Il valore di operare in rete si esprime nella capacità di di aggregare in modo nuovo le imprese intorno ad un obiettivo e ad un progetto di sviluppo, che ne diventa il motore dell’aggregazione, ne stimola l’innovazione e ne aumenta le potenzialità produttive e commerciali; un insieme di realtà produttive e capacità professionali in grado di costituire un’importante opportunità di valorizzazione e di nuova creazione di lavoro qualificato.  

Vuoi sapere dove va il mercato della riqualificazione energetica? Sei pronto per costruire il 2017?

Organizziamo una serie di eventi gratuiti su tutto il territorio nazionale per capire quali sono gli scenari e le opportunità di business e di sviluppo professionale per chi opera nell'efficienza energetica. La filiera si ridisegna secondo rapidi mutamenti e i clienti  cambiano le modalità di acquisto e più facilmente reperiscono informazioni su internet. Senza contare l'influenza di nuovi concorrenti del mondo dell'energia e dei servizi affini che stanno approcciando in modo importante  questo mercato.

Saper cogliere il mutamento in atto nel mercato e capire quali strategie adottare per lo sviluppo della propria professionalità si traduce in risultati tangibili nel conto economico.

I risultati in azienda e gli stipendi non possono essere assoggettati alla stagionalità, ed è opportuno conoscere bene sia la concorrenza sia le opportunità su cui investire fin da subito nel 2017. Tanto più cercando di superare la cosiddetta 'solitudine imprenditoriale' attraverso la condivisione in Rete, di esperienze e di strumenti utili a rafforzare la singola imprenditorialità a livello locale, e ad avere un margine di confronto per crescere. 

 

VUOI PARTECIPARE AL TAVOLO DI LAVORO DELLA TUA ZONA?

CHIEDI INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO!

Sei un installatore?

Chiedi informazioni sull'evento dedicato alle azienda di installazione della tua zona

Evviva! Messaggio ricevuto.

Sei un architetto?

Sei un ingegnere?

Chiedi informazioni sull'evento dedicato agli architetti e studi e della tua zona

Evviva! Messaggio ricevuto.

Chiedi informazioni sull'evento dedicato agli ingegneri e studi della tua zona

Evviva! Messaggio ricevuto.

Per offrire un servizio migliore utilizziamo i cookies, continuando la navigazione nel sito, ne autorizzi l'uso.

© 2015 Gruppo WeDo S.r.l.

Sede di Venezia: via Ceccherini 14 - 30174 Mestre

Sede di Udine: piazza G. Matteotti 11/16 - 33100 Udine

CF-PI 04726630264

bottom of page