Agevolazioni in arrivo nel 2016 per case efficienti ed intelligenti
- Gruppo Wedo
- 18 dic 2015
- Tempo di lettura: 1 min
Novità in arrivo per la casa, introdotte dalla legge di Stabilità 2016 in discussione al Parlamento.

Ecco le misure di interesse per chi vuole investire nella casa:
1) è prevista la possibilità di detrarre dall’Irpef del compratore il 50% dell’Iva pagata in fattura per gli acquisti di abitazioni ad alta efficienza energetica nuove o ristrutturate dalle imprese costruttrici. La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali.
2) è prevista l'estensione agli interventi di domotica degli incentivi Ecobonus, la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico; ovvero l'incentivo è valido per le spese sostenute per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione nelle unità abitative. Ad oggi queste soluzioni possono accedere solo alle detrazioni del 50%, riservate alle ristrutturazioni.
3) nei giorni scorsi è stato approvato anche un altro emendamento sull'ecobonus, che permette ai condomini di cedere la detrazione alle aziende che realizzano gli interventi di efficientamento energetico
4) la legge di Stabilità in fase di approvazione, ha prorogato fino al 31 dicembre 2016 sia la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficienza energetica degli edifici sia quella del 50% per le ristrutturazioni.
Comments