top of page

Nuove tendenze digitali ed evoluzioni nel comportamento di acquisto

  • Gruppo Wedo
  • 12 feb 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Ci siamo mai chiesti qual’è il cambiamento in atto nelle abitudini di acquisto dei nostri clienti? Quanto incide il web sulle opinioni, sulle scelte e le decisioni più o meno importanti prese dai clienti ogni giorno? Quali scelte possiamo fare per rendere efficace la nostra comunicazione aziendale on line?

In Italia 37 milioni di persone utilizzano in internet e 28 milioni sono gli italiani che utilizzano canali social e, nello specifico, accedendo da dispositivi mobili (smartphone e tablet). Interessante che il 79% dichiari di accedere ad internet ogni giorno. Il 63% della popolazione italiana è on line. Facebook è la piattaforma più usata e al secondo posto si attesta WhatsApp. I dati sono della ricerca ‘Digital in 2016’ di We Are Social.

Stanno cambiando anche le esperienze di acquisto. I dispositivi mobile e soprattutto gli smartphone stanno diventando gli strumenti più utilizzati dai consumatori per ricercare, confrontare e comperare bevi e servizi. E’ quanto emerge dalla recente ricerca, commissionata da Facebook a Gfk che, su un panel di oltre duemila persone con più di 18 anni, ha rivelato come solo il 47% ama toccare con mano i prodotti che desidera comperare, e il 46% non possa aspettare per entrare in possesso del suo acquisto. Circa il 45% di coloro che si rivolge ad internet per le spese lo fa con smartphone (57% dei Millennials); il 70% dei consumatori afferma che l’esperienza di navigazione e acquisto on line andrebbe migliorata, infatti oltre la metà degli intervistati afferma che sia ancora più facile procedere all’acquisto con pc o dispositivi con uno schermo più grande. Considerazioni simili le sta portando avanti Google sul suo stesso business.

Pronti per vendere solo on line? Certamente no, ma non si possono ignorare le nuove tendenze on line e le logiche strategiche di colossi come Facebook e Google, perché anche se possono sembrare lontane, sono in realtà rappresentative delle dinamiche di acquisto sempre più collegate ad internet e all’uso di dispositivi mobili.

 
 
 

Comments


Per offrire un servizio migliore utilizziamo i cookies, continuando la navigazione nel sito, ne autorizzi l'uso.

© 2015 Gruppo WeDo S.r.l.

Sede di Venezia: via Ceccherini 14 - 30174 Mestre

Sede di Udine: piazza G. Matteotti 11/16 - 33100 Udine

CF-PI 04726630264

bottom of page