top of page

Dove va il mercato della riqualificazione energetica? Nuove sfide per cogliere le opportunità nel se

  • Gruppo Wedo
  • 28 ott 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Per fare efficienza energetica la tecnologia non basta, servono competenze integrate e capacità di innovazione. Partendo dalla considerazione che nel 2016 sono stati spesi 47 miliardi di euro in manutenzione straordinaria per abitazioni e che il mercato ha subito una riduzione del numero di nuove costruzioni, è possibile cogliere il grande potenziale di riqualificazione dell’intero parco immobiliare italiano obsoleto ed energivoro (fonte: elaborazione Ufficio Studi Gabetti).

Un business che richiede di saper innovare, di comunicare una forte credibilità verso i clienti e di saper costruire il futuro. Un unicità di sistema aziendale che deve saper rispondere ad un bisogno complesso con soluzioni complesse. Opportunità che vanno messe a fuoco parlando del cambiamento professionale in atto in tutta la filiera. Se ne parla al ciclo di corsi organizzati da Gruppo Wedo in tutta Italia.

Gli appuntamenti di Gruppo WeDo di novembre sono parte del programma del mese dell’efficienza energetica, l’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A”.

“Italia in Classe A” è la prima Campagna Nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica. L’iniziativa, di durata triennale (2016-2019), dà concreta attuazione all’art.13 del Decreto Legislativo 102/2014 ed è rivolta alla PA, alle PMI, agli istituti bancari, alle famiglie e agli studenti. Obiettivo principale della Campagna è far conoscere l’importanza del risparmio, dell’efficienza energetica e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli.

Per la caratteristica divulgativa e rafforzativa dei temi sull’imprenditorialità collegata ai servizi di sostenibilità e risparmio forniti agli utilizzatori finali, i corsi WeDo sono stati approvati ed inseriti nel programma del mese di novembre dedicato all’efficienza energetica.

Le aziende, sempre più spesso, si trovano a dover capire come riposizionarsi in un mercato dove i clienti comprano in internet, chiedendo solo l'installazione di prodotti spesso inadeguati alle loro esigenze di comfort ed efficienza, e i concorrenti fanno la guerra al ribasso dei prezzi. In questo scenario, dove luci ed ombre dell'intraprendere si mescolano, si parlerà di come cambia il mercato e di come cambiano i ruoli di chi vi opera. Una trasformazione che è necessaria per lasciarsi davvero alle spalle la crisi, e per mettersi in discussione al fine di trovare nuovo valore aggiunto per l’evoluzione dell’azienda. I corsi sono dedicati ai professionisti che operano nel mercato dell`efficienza energetica e della sostenibilità per parlare del cambiamento professionale in atto in tutta la filiera:analisi mercato e scenari per capire come riposizionare l`azienda e lo studio di progettazione. Gli incontri vogliono stimolare opportunità di confronto attivo e collaborazione (GreenTeam)

Per saperne di più, leggi QUI!


 
 
 

Comments


Per offrire un servizio migliore utilizziamo i cookies, continuando la navigazione nel sito, ne autorizzi l'uso.

© 2015 Gruppo WeDo S.r.l.

Sede di Venezia: via Ceccherini 14 - 30174 Mestre

Sede di Udine: piazza G. Matteotti 11/16 - 33100 Udine

CF-PI 04726630264

bottom of page